Swissmem Formazione professionale Attualità Nuova formazione commerciale di base dall’anno di apprendistato 2023 – stato…
Interlocutore  Marc Sahli Marc Sahli
Sviluppatore della professione Impiegati di commercio
052 260 55 34 052 260 55 34 m.sahlinoSpam@swissmem.ch
Condividere

Nuova formazione commerciale di base dall’anno di apprendistato 2023 – stato attuale del progetto

Il 16 agosto 2021 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha emanato e messo a disposizione del pubblico le nuove ordinanze e i piani di formazione per la formazione professionale di base «Impiegato/Impiegata di commercio AFC».

Troverete sul nostro sito web gli atti normativi validi per gli apprendistati che iniziano nel mese di agosto 2023.

Documenti di formazione e regolamenti fino al 2022

Impiegato di commercio AFC

Maggiori informazioni

Stato dei lavori presso Swissmem – luogo di formazione azienda

Dall’autunno 2021, un gruppo di lavoro con rappresentanti delle aziende e dei corsi interaziendali si occupa delle situazioni di lavoro specifiche del settore secondo l’allegato 2 al piano di formazione. Sulla base di queste, sono stati sviluppati incarichi pratici e griglie di competenza specifici per il settore MEM. Questi incarichi pratici rappresentano situazioni concrete in azienda, che gli studenti elaborano e documentano sulla base di incarichi di lavoro concreti. Questo permette di acquisire le competenze desiderate. Di conseguenza, i compiti pratici traducono gli obiettivi di prestazione in mansioni pratiche. Per ogni incarico pratico vi è una griglia di competenze. Questa serve a determinare ogni semestre lo sviluppo personale delle competenze. Gli apprendisti, attraverso domande guida e criteri di competenza, valutano il grado di acquisizione delle competenze desiderate. Documentano la loro valutazione con esempi concreti. L’autovalutazione è poi integrata da una valutazione esterna da parte del formatore/della formatrice professionale. Nel corso di ogni semestre, ogni apprendista elaborerà diverse mansioni pratiche. Queste saranno incluse nella nota del luogo di formazione e alla fine dell'apprendistato nella procedura di qualificazione.

Stato dei lavori presso Swissmem – luogo di formazione corsi interaziendali

Sulla base del programma d’insegnamento per i corsi interaziendali ai sensi dell’allegato 2 al piano di formazione, il gruppo di lavoro si è occupato dei nuovi metodi d’insegnamento e d’apprendimento. L’attenzione è attualmente concentrata sullo sviluppo di un concetto di apprendimento misto. Gli apprendisti del settore MEM seguiranno in totale 16 giorni di formazione, 11 dei quali saranno in aula e 5 in modalità di apprendimento misto. I dettagli saranno esposti nel concetto di apprendimento misto e comunicati a tempo debito. Al contempo, è in corso la revisione del regolamento organizzativo dei corsi interaziendali.

CSRFC

La CSRFC (Conferenza svizzera dei rami di formazione e
degli esami commerciali) è il garante della…

Maggiori informazioni

 

 

 

È valsa la pena leggere questo articolo?