Lernende_foerdern_u_gewinnen_Header.jpg

Conquistare e sostenere gli apprendisti

Swissmem Formazione professionale Conquistare e sostenere gli apprendisti Promuovere gli apprendisti

Al servizio delle giovani leve

Promuovendo una formazione professionale interessante per i giovani e al passo con i tempi, potenziamo la competitività della piazza industriale e intellettuale della Svizzera.

Interlocutore  Swissmem Formazione professionale Swissmem Formazione professionale
+41 52 260 55 00 +41 52 260 55 00 berufsbildungnoSpam@swissmem.ch
Condividere
Conquistare e sostenere gli apprendisti Conquistare gli apprendisti Promuovere gli apprendisti

SwissSkills / WorldSkills

Date ai migliori giovani professionisti l’opportunità di confrontarsi a livello nazionale e internazionale! Ogni due anni si tengono gli «SwissSkills», ossia i campionati svizzeri delle professioni. Con i loro titoli i nostri campioni si qualificano ai campionati mondiali «WorldSkills». I campionati delle professioni rappresentano una piattaforma interessante per favorire i giovani talenti e promuovere l’attrattività delle professioni MEM sotto il marchio «IndustrySkills».

movMEM

Nel mondo globalizzato di oggi, le conoscenze linguistiche e le competenze interculturali acquistano sempre più importanza. L’iniziativa movMEM Swissmem sostiene i giovani che durante le vacanze scolastiche desiderano svolgere un praticantato all’estero. Un’opportunità per approfondire le conoscenze linguistiche e raccogliere nuove esperienze in un’azienda o in un centro di formazione.

Avete voglia di andare all’estero? Siamo lieti di aiutarvi ad approfondire le conoscenze linguistiche e di lavoro durante l’apprendistato tramite un praticantato all’estero.
Per saperne di più

SkillSonics

L’odierno mondo del lavoro presuppone di essere mobili e cosmopoliti. Tuttavia, molti apprendisti svizzeri devono far fronte a problemi di tempo e di denaro, in quanto i viaggi e i soggiorni all’estero sono onerosi in questi termini.

Con SkillSonics CONNECT lo scambio è semplice e può essere strutturato a seconda del programma di apprendimento e della disponibilità di tempo. SkillSonics CONNECT offre numerose opzioni per il Pear2Pear learning, nell’ambito del quale gli apprendisti svizzeri possono scambiare e condividere le loro conoscenze con persone in formazione di tutto il mondo tramite videochiamata.

Scambio digitale tra apprendisti ed esperti
Per saperne di più

ICL Cup

Nell’estate 2019, alcuni studenti e apprendisti svizzeri hanno avuto per la quarta volta l’opportunità di svolgere un praticantato a Shanghai e raccogliere numerose esperienze culturali. L’offerta è stata organizzata dall’ICL Cup e sostenuta da diversi partner. Il praticantato aveva come obiettivo di animare i leader di domani, in un’economia sempre più globale, nella quale la Cina giocherà un ruolo cardine nello sviluppo di una visione internazionale.

Un’esperienza di due mesi in Cina
Per saperne di più

Abbiamo svegliato il suo interesse? Allora prenda contatto con noi.

Swissmem Formazione professionale
+41 52 260 55 00 +41 52 260 55 00 berufsbildung@swissmem.ch

Ultimo aggiornamento: 19.03.2021