EducaMINT
L’organizzazione
EducaMint è una piattaforma di coordinamento che offre una panoramica delle offerte MINT. Viene sostenuta dal Fondo nazionale svizzero, dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione e dalle Accademie delle scienze (con SATW e SCNAT).
Il progetto
Per bambini e ragazzi, dall’asilo fino alla maturità, mumerosi istituti con sede in Svizzera propongono una moltitudine di interessanti offerte e iniziative che gli insegnanti possono integrare nelle lezioni. EducaMINT aiuta a trovare offerte adeguate.
Il metodo
EducaMINT è una piattaforma web orientata alle esigenze degli insegnanti che dispone di un elenco di offerte scolastiche e nell’ambito MINT per l’orientamento professionale disponibili in tutta la Svizzera. Il sito propone numerose possibilità di filtro, di modo che l’insegnamento può essere approfondito in modo semplice a livello tematico e regionale.
Swissmem ...
ha contribuito alla creazione della piattaforma ed è rappresentata nel gruppo di accompagnamento per la fase operativa.
Come partecipare
- Avete a disposizione offerte per scuole, accogliete classi scolastiche od organizzate visite guidate?
- Iscrivetevi sulla piattaforma scolastica Educamint.ch tramite Swissmem.
Contatto
Per creare un profilo:
inviate un e-mail a nachwuchsnoSpam@swissmem.ch
www.educamint.ch
Explore-it
L’organizzazione
Explore-it è nata da un progetto di ricerca e di sviluppo delle due Scuole universitarie pedagogiche della Svizzera Nord-Occidentale e del Vallese. La fondazione Explore-it promuove la comprensione per la tecnica e per le scienze naturali nei bambini e giovani e rafforza la loro capacità innovativa. Explore-it è presente con offerte scolastiche in tutta la Svizzera.
Il progetto
L’obiettivo di Explore-it è lo sviluppo di programmi di apprendimento da attuare a orari prestabiliti e nel quadro del piano didattico. I singoli temi sono soprattutto argomenti nell’ambito delle Arti tecniche, ma possono anche essere approfonditi a livello interdisciplinare.
Il metodo
Explore-it fornisce agli insegnanti materiali adatti al lavoro manuale dei bambini che consentono agli allievi di scoprire autonomamente i principi tecnici di base. Il punto di partenza è sempre la costruzione di un oggetto semplice, come ad esempio un impianto per la produzione di corrente elettrica tramite energia eolica. Per le giornate dedicate a offerte speciali sono disponibili set di costruzione specifici o progetti di stage extrascolastici. Inoltre, nelle scuole o nelle aziende vengono offerti corsi di formazione continua per insegnanti.
Swissmem ...
sostiene a livello finanziario la produzione di materiali nonché lo svolgimento di corsi di formazione continua per gli insegnanti.
Come partecipare
- Aiutate a finanziare i materiali per le scuole nella vostra regione.
- Contribuite a organizzare corsi di formazione continua per insegnanti che possono essere svolti a scuola o se possibile anche all’interno della vostra azienda.
Contatto
Explore-it, Spittel 4, CH-3953 Leuk-Stadt
www.explore-it.org
Provare, sperimentare e scoprire
Il progetto
Tüfteln.ch unisce giovani d’età compresa tra i 9 e i 19 anni, imprese e i cosiddetti Tüftellabors, ossia laboratori di sperimentazione creativa. Allo stesso tempo, l’associazione aiuta a creare nuovi laboratori, a organizzare incontri in rete e a sviluppare offerte di formazione continua.
Il metodo
Tüfteln.ch lancia progetti tecnici che possono essere realizzati in aziende, nei suddetti laboratori o anche a casa nella stanza dei propri figli con materiali prestabiliti. Grazie all’offerta di workshop simili in luoghi diversi, questi progetti possono essere promossi su ampia scala e realizzati uniformemente tramite la promozione delle attività giovanili extrascolastiche. I workshop sono concepiti in modo semplice, affinché possano essere assistiti anche da apprendisti.
Swissmem ...
sostiene Tüfteln.ch nella creazione dei progetti e sostiene il finanziamento dei servizi di base necessari per l’esercizio degli stessi progetti.
Come partecipare
- Organizzate workshop nella vostra azienda
- Partecipate a un campo per la sperimentazione creativa svolto in collaborazione con un laboratorio.
Contatto
Tüfteln.ch, piattaforma di coordinamento di Tüftellabors Schweiz, Sandstrasse 5, 3302 Moosseedorf
www.tüfteln.ch
TunSchweiz
L’organizzazione
La fondazione TunSchweiz.ch collega in rete le forze e i mezzi di associazioni, aziende, istituzioni e persone private con l’obiettivo di entusiasmare i bambini e i giovani per il mondo della tecnica e delle scienze naturali. Inoltre, la fondazione promuove progetti interattivi che invitano a partecipare, sperimentare, stupirsi e scoprire.
Il progetto
In collaborazione con diversi partner regionali, la fondazione TunSchweiz.ch dà vita a mondi di esperienza interattivi che vengono allestiti temporaneamente nel quadro di grandi fiere. Le offerte sono rivolte prima di tutto ai giovani di età compresa tra i 7 e i 13 anni.
Il metodo
Nel quadro di una grande officina, la cosiddetta «tun», i visitatori possono raccogliere interessanti esperienze negli ambiti più disparati della tecnica e delle scienze naturali e sperimentare il tutto in prima persona. Una «tun» regionale viene sempre visitata da un gran numero di classi scolastiche nel quadro delle lezioni, ma è accessibile anche a visitatori individuali e ai genitori. Per gli insegnanti e gli interessati vengono organizzati in aggiunta corsi di formazione continua e forum.
Swissmem ...
è membro del consiglio di fondazione di TunSchweiz e si impegna per la diffusione regionale della piattaforma.
Come partecipare
- Sostenete la fondazione nazionale TunSchweiz
- Adoperatevi presso una «tun» regionale come
- sponsor
- espositore
Contatto
TunSchweiz.ch, Aeschenvorstadt 67, 4010 Basilea
www.tunSchweiz.ch
Vi sono ancora delle domande? Le offriamo volentieri una consulenza personale.
+41 52 260 55 52 +41 52 260 55 52 ebook@swissmem.ch