Lernende_foerdern_u_gewinnen_Header.jpg

Conquistare e sostenere gli apprendisti

Swissmem Formazione professionale Conquistare e sostenere gli apprendisti Conquistare gli apprendisti

Al servizio delle giovani leve

Come parte integrante di un’ampia formazione culturale, l’insegnamento MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica) assume un ruolo fondamentale, in quanto permette un confronto attivo e differenziato con le nuove tecnologie e rappresenta la base per le future innovazioni. Le esperienze e l’interesse nei confronti delle materie MINT per le allieve e gli allievi sono un fattore centrale per il futuro orientamento professionale. Grazie a concetti didattici appropriati, l’insegnamento tecnico diventa interessante e motivante. Swissmem sostiene diverse organizzazioni e reti che propongono offerte best practice. Anche le aziende possono partecipare.

Interlocutore  Swissmem Formazione professionale Swissmem Formazione professionale
+41 52 260 55 00 +41 52 260 55 00 berufsbildungnoSpam@swissmem.ch
Condividere
Conquistare e sostenere gli apprendisti Conquistare gli apprendisti Promuovere gli apprendisti

Explore-it

L’organizzazione

Explore-it è nata da un progetto di ricerca e di sviluppo delle due Scuole universitarie pedagogiche della Svizzera Nord-Occidentale e del Vallese. La fondazione Explore-it promuove la comprensione per la tecnica e per le scienze naturali nei bambini e giovani e rafforza la loro capacità innovativa. Explore-it è presente con offerte scolastiche in tutta la Svizzera.

Il progetto

L’obiettivo di Explore-it è lo sviluppo di programmi di apprendimento da attuare a orari prestabiliti e nel quadro del piano didattico. I singoli temi sono soprattutto argomenti nell’ambito delle Arti tecniche, ma possono anche essere approfonditi a livello interdisciplinare.

Il metodo

Explore-it fornisce agli insegnanti materiali adatti al lavoro manuale dei bambini che consentono agli allievi di scoprire autonomamente i principi tecnici di base. Il punto di partenza è sempre la costruzione di un oggetto semplice, come ad esempio un impianto per la produzione di corrente elettrica tramite energia eolica. Per le giornate dedicate a offerte speciali sono disponibili set di costruzione specifici o progetti di stage extrascolastici. Inoltre, nelle scuole o nelle aziende vengono offerti corsi di formazione continua per insegnanti.

Swissmem ...

sostiene a livello finanziario la produzione di materiali nonché lo svolgimento di corsi di formazione continua per gli insegnanti.

Come partecipare

  • Aiutate a finanziare i materiali per le scuole nella vostra regione.
  • Contribuite a organizzare corsi di formazione continua per insegnanti che possono essere svolti a scuola o se possibile anche all’interno della vostra azienda.

Contatto

Explore-it, Spittel 4, CH-3953 Leuk-Stadt
www.explore-it.org​​​​​​​​​​​​​​

TunSchweiz

L’organizzazione

La fondazione TunSchweiz.ch collega in rete le forze e i mezzi di associazioni, aziende, istituzioni e persone private con l’obiettivo di entusiasmare i bambini e i giovani per il mondo della tecnica e delle scienze naturali. Inoltre, la fondazione promuove progetti interattivi che invitano a partecipare, sperimentare, stupirsi e scoprire.

Il progetto

In collaborazione con diversi partner regionali, la fondazione TunSchweiz.ch dà vita a mondi di esperienza interattivi che vengono allestiti temporaneamente nel quadro di grandi fiere. Le offerte sono rivolte prima di tutto ai giovani di età compresa tra i 7 e i 13 anni.

Il metodo

Nel quadro di una grande officina, la cosiddetta «tun», i visitatori possono raccogliere interessanti esperienze negli ambiti più disparati della tecnica e delle scienze naturali e sperimentare il tutto in prima persona. Una «tun» regionale viene sempre visitata da un gran numero di classi scolastiche nel quadro delle lezioni, ma è accessibile anche a visitatori individuali e ai genitori. Per gli insegnanti e gli interessati vengono organizzati in aggiunta corsi di formazione continua e forum.

Swissmem ...

è membro del consiglio di fondazione di TunSchweiz e si impegna per la diffusione regionale della piattaforma.

Come partecipare

  • Sostenete la fondazione nazionale TunSchweiz
  • Adoperatevi presso una «tun» regionale come
  • sponsor
  • espositore

Contatto

TunSchweiz.ch, Aeschenvorstadt 67, 4010 Basilea
www.tunSchweiz.ch

 

Provare, sperimentare e scoprire

Il progetto

Tüfteln.ch unisce giovani d’età compresa tra i 9 e i 19 anni, imprese e i cosiddetti Tüftellabors, ossia laboratori di sperimentazione creativa. Allo stesso tempo, l’associazione aiuta a creare nuovi laboratori, a organizzare incontri in rete e a sviluppare offerte di formazione continua.

Il metodo

Tüfteln.ch lancia progetti tecnici che possono essere realizzati in aziende, nei suddetti laboratori o anche a casa nella stanza dei propri figli con materiali prestabiliti. Grazie all’offerta di workshop simili in luoghi diversi, questi progetti possono essere promossi su ampia scala e realizzati uniformemente tramite la promozione delle attività giovanili extrascolastiche. I workshop sono concepiti in modo semplice, affinché possano essere assistiti anche da apprendisti.

Swissmem ...

sostiene Tüfteln.ch nella creazione dei progetti e sostiene il finanziamento dei servizi di base necessari per l’esercizio degli stessi progetti.

Come partecipare

  • Organizzate workshop nella vostra azienda
  • Partecipate a un campo per la sperimentazione creativa svolto in collaborazione con un laboratorio.

Contatto

Tüfteln.ch, piattaforma di coordinamento di Tüftellabors Schweiz, Sandstrasse 5, 3302 Moosseedorf
​​​​​​​www.tüfteln.ch​​​​​​​​​​​​​​

EducaMINT

L’organizzazione

EducaMint è una piattaforma di coordinamento che offre una panoramica delle offerte MINT. Viene sostenuta dal Fondo nazionale svizzero, dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione e dalle Accademie delle scienze (con SATW e SCNAT).

Il progetto

Per bambini e ragazzi, dall’asilo fino alla maturità, mumerosi istituti con sede in Svizzera propongono una moltitudine di interessanti offerte e iniziative che gli insegnanti possono integrare nelle lezioni. EducaMINT aiuta a trovare offerte adeguate.

Il metodo

EducaMINT è una piattaforma web orientata alle esigenze degli insegnanti che dispone di un elenco di offerte scolastiche e nell’ambito MINT per l’orientamento professionale disponibili in tutta la Svizzera. Il sito propone numerose possibilità di filtro, di modo che l’insegnamento può essere approfondito in modo semplice a livello tematico e regionale.

Swissmem ...

ha contribuito alla creazione della piattaforma ed è rappresentata nel gruppo di accompagnamento per la fase operativa.

Come partecipare

  • Avete a disposizione offerte per scuole, accogliete classi scolastiche od organizzate visite guidate?
  • Iscrivetevi sulla piattaforma scolastica Educamint.ch tramite Swissmem.

Contatto

Per creare un profilo:
inviate un e-mail a nachwuchsnoSpam@swissmem.ch
www.educamint.ch

Vi sono ancora delle domande? Le offriamo volentieri una consulenza personale.

Swissmem Formazione professionale
+41 52 260 55 00 +41 52 260 55 00 berufsbildung@swissmem.ch

Ultimo aggiornamento: 19.03.2021