Lernende_foerdern_u_gewinnen_Header.jpg

Conquistare e sostenere gli apprendisti

Swissmem Formazione professionale Conquistare e sostenere gli apprendisti

Formare conviene

Dall’apprendista al valido professionista per l’economia e la società. Investite anche voi nel futuro e formate apprendisti - ne vale la pena! A questo scopo, avete bisogno di un team motivato con esperienza professionale, formatori professionali qualificati nonché posti di lavoro appropriati per gli apprendisti.

Interlocutore  Swissmem Formazione professionale Swissmem Formazione professionale
+41 52 260 55 00 +41 52 260 55 00 berufsbildungnoSpam@swissmem.ch
Condividere
Conquistare e sostenere gli apprendisti Conquistare gli apprendisti Promuovere gli apprendisti

Requisiti delle aziende formatrici

La nuova legge del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (nLFPr) e l’ordinanza del 1° gennaio 2004 sulla formazione di base per le singole professioni (nOFPr) definiscono le condizioni. Qui di seguito figurano i principali requisiti.

  • Fondamentalmente, per avviare i giovani a una professione e alla vita lavorativa servono volontà e motivazione.
  • Agli apprendisti va trasmesso il programma definito nel piano di formazione. La formazione professionale deve svolgersi secondo un ciclo di formazione modello. Se un’impresa non è in grado di offrire l’intero programma, sono possibili soluzioni congiunte con altre aziende o centri di formazione. Gli uffici cantonali della formazione professionale sono lieti di aiutare a trovare le forme di collaborazione più appropriate.  https://lbv.berufsbildung.ch/dyn/3553.aspx
  • I requisiti posti alle persone autorizzate alla formazione di apprendisti sono definiti nella nLFPr e concretizzati nella nOFPr.
  • La persona responsabile della formazione di apprendisti deve aver svolto una formazione di formatore/trice adeguata. La Swissmem Academy, ad esempio, offre i seguenti corsi: www.swissmem-academy.ch
  • Gli apprendisti hanno il diritto a un posto di lavoro dotato delle strutture e delle attrezzature necessarie.

Cosa fare per diventare un’azienda formatrice

Desiderate formare apprendisti in seno alla vostra impresa? Questo grafico vi mostra in nove passi come fare. Il grafico, con ulteriori informazioni, può essere scaricato anche in formato PDF.

Sette buoni motivi per formare apprendisti

Gli apprendistati professionali nell’industria MEM sono al passo con la rivoluzione digitale e offrono la possibilità di una carriera avanzata nel segmento dell’alta tecnologia. I professionisti in ambito tecnico-industriale sono molto richiesti e hanno straordinarie prospettive per il futuro.

  1. La competenza delle collaboratrici e dei collaboratori rappresenta per tutte le aziende un fattore di successo decisivo. La formazione di giovani leve qualificate garantisce la competitività e di conseguenza il futuro di un’azienda e dell’intero settore.
     
  2. Investire negli apprendisti conviene già durante l’apprendistato: anche le persone in formazione sono produttive.
     
  3. La formazione di giovani professionisti garantisce all’impresa una struttura d’età equilibrata e contribuisce a un buon clima di lavoro.
     
  4. La formazione professionale in azienda può essere adattata in modo rapido e flessibile alle mutate esigenze aziendali. Gli apprendisti acquisiscono proprio quelle competenze che sono importanti per l’impresa.
     
  5. La formazione degli apprendisti rafforza l’immagine dell’azienda presso i clienti e l’opinione pubblica.
     
  6. L’apprendistato è una fonte di giovani talenti ideale per le scuole universitarie professionali, le scuole tecniche, Swissmem Academy e altre formazioni continue. La forte identificazione degli apprendisti con l’azienda formatrice facilita il successivo ritorno nell’azienda formatrice d’origine.
     
  7. La formazione professionale duale è qualitativamente migliore, maggiormente orientata alle esigenze, più vicina alla pratica, più flessibile e più economica rispetto ai sistemi prettamente scolastici. Con la formazione di apprendisti, le aziende garantiscono la continuità del sistema di formazione professionale svizzero e si assumono un’importante responsabilità sociale.

Vi sono ancora delle domande? Le offriamo volentieri una consulenza personale.

Swissmem Formazione professionale
+41 52 260 55 00 +41 52 260 55 00 berufsbildung@swissmem.ch
Diventa un membro ora

Ultimo aggiornamento: 19.03.2021