movMEM_Header.jpg

movMEM national

Swissmem Formazione professionale Conquistare e sostenere gli apprendisti Promuovere gli apprendisti movMEM movMEM national
movMEM movMEM national movMEM international
Interlocutore  Stefanie Fritschi Stefanie Fritschi
+41 52 260 55 01 +41 52 260 55 01 s.fritschinoSpam@swissmem.ch
Condividere

In collaborazione con movetia, Swissmem lancia il nuovo progetto "movMEM nazionale".

"movMEM nazionale" offre ai giovani professionisti che hanno concluso il loro apprendistato la possibilità di ampliare la loro esperienza professionale e di vita con uno stage in un'altra regione della Svizzera. Hanno così la possibilità di sviluppare ulteriormente le loro competenze e le loro conoscenze linguistiche. Imparano ad orientarsi in un nuovo ambiente di lavoro e in una lingua straniera.

Per la realizzazione di questo progetto, stiamo cercando aziende nostre associate interessate a partecipare fornendo posti di stage. Attraverso questo progetto aumentiamo l'attrattiva per le nostre professioni di apprendistato e offriamo molti vantaggi sia ai giovani professionisti che alle aziende partecipanti.

Saremmo lieti se abbiamo suscitato il vostro interesse e se siete interessati a far parte di "movMEM nazionale".

Gruppi target

Giovani formati nelle professioni tecniche. Professionisti motivati e proattivi con un diploma di tirocinio che desiderano acquisire ulteriori esperienze professionali e di vita e sviluppare le loro competenze linguistiche sul lavoro.

Durata

Dopo l'apprendistato / fino a 6 mesi

Finanziamento

Una parte dei costi è coperta da movetia. Inoltre, il partecipante alla mobilità riceve durante lo stage un adeguato salario.

Offerta

La Svizzera, quattro regioni linguistiche - così vicine eppure così diverse. Puoi conoscere ancora meglio il mondo del lavoro in un'altra regione del nostro Paese. Forse in una grande città o piuttosto immerso in un ambiente idilliaco in campagna?

Puoi ampliare i tuoi orizzonti personali e migliorare le tue conoscenze linguistiche soggiornando presso una famiglia ospitante o in altro tipo di alloggio. Durante il tuo stage, lavorerai presso un'azienda nella professione che hai appreso e amplierai le tue conoscenze professionali. Imparerai ad orientarti in un ambiente diverso, aumentando così le tue opportunità di carriera.

Periodo Dopo l'apprendistato / da agosto a gennaio (massimo 6 mesi)
Programma Stage retribuito (eventualmente scuola di lingue)
Alloggio Camera singola presso una famiglia o in una pensione
Costi individuali Sono coperti i costi per l'alloggio e la scuola di lingue

Stefanie Fritschi
+41 52 260 55 01 +41 52 260 55 01 s.fritschi@swissmem.ch

Ultimo aggiornamento: 28.09.2021