Swissmem Formazione professionale Attualità Informazioni sull’inizio dell’apprendistato Impiegati di commercio AFC da agosto 2023
Interlocutore  Nino Giuralarocca Nino Giuralarocca
+41 52 260 55 34 +41 52 260 55 34 n.giuralaroccanoSpam@swissmem.ch
Condividere

Informazioni sull’inizio dell’apprendistato Impiegati di commercio AFC da agosto 2023

L’apprendistato di commercio subirà alcuni cambiamenti significativi con l’inizio dell’apprendistato 2023. La formazione sarà più orientata all’azione e basata in modo più coerente sull’esperienza pratica in azienda. Gli apprendisti elaborano e documentano i loro progressi di apprendimento attraverso incarichi pratici e riflettono le loro azioni nell’ambito delle griglie di competenze. Questi nuovi strumenti di attuazione cambiano anche il lavoro dei formatori professionali e di quelli in azienda.

Formazione per formatori professionali e quelli aziendali

Abbiamo fornito informazioni dettagliate sui cambiamenti in occasione degli «Eventi informativi di base sulla riforma Impiegati di commercio 2023» per i formatori professionali e aziendali. Tutte le principali informazioni e le FAQ aggiornate sono disponibili sul nostro sito web (esclusivamente in lingua tedesca).

Il 23 maggio 2023 si è svolta la prima formazione online sul tema «Uso del pianificatore di formazione time2learn per Impiegati di commercio 2023». La formazione è stata registrata e sarà disponibile a partire dal 1. giugno 2023 al seguente link (esclusivamente in lingua tedesca).

Altre date per la formazione sono già state programmate e possono essere prenotate al seguente link (corsi in lingua tedesca e francese). Raccomandiamo questa offerta a tutti i formatori professionali e aziendali che si occupano della formazione di apprendisti nel settore dell’«Industria metalmeccanica ed elettrica».

Nuove funzioni nel pianificatore di formazione «time2learn»

Nel mese di gennaio 2023 sono stati lanciati i nuovi cataloghi di competenze operative. Questi sono paragonabili agli attuali cataloghi di obiettivi di prestazione. Inoltre, le aziende possono già acquistare le nuove licenze time2learn per gli apprendisti della generazione 2023.

Dal 10 maggio 2023 sono disponibili le nuove funzioni per la pianificazione operativa, per gli incarichi di pratica e per le griglie di competenza. Nel dettaglio, queste includono:

  • Pianificazione operativa: le aziende possono ora depositare domande ricorrenti, competenze e modelli di incarichi pratici nelle aree di lavoro.
  • Nei dettagli di un incarico, i formatori e gli apprendisti possono vedere facilmente quali attività pratiche devono essere completate durante l’incarico.
  • I formatori possono assegnare e programmare i compiti pratici.
  • Gli apprendisti possono conservare la documentazione di apprendimento direttamente sull’incarico pratico e valutarsi da soli in merito alle competenze.
  • I formatori possono effettuare valutazioni esterne delle competenze degli apprendisti.
  • Inoltre, nel cockpit (pagina iniziale dopo il login) è disponibile il nuovo widget «Attività Incarichi pratici (da inizio apprendistato 2023)».

La qualifica semestrale con il rapporto di formazione e il certificato di competenza aziendale saranno disponibili in time2learn a partire dal 5 luglio 2023.

Nuovi supporti didattici per la formazione obbligatoria

La riforma apporta cambiamenti anche per quanto riguarda i supporti didattici obbligatori. Questi possono ora essere ordinati come accattivanti supporti didattici digitali in un pacchetto multimediale (all-in-one) in formato digitale.

Il Pacchetto multimediale «Impiegato/a di commercio AFC con inizio del tirocinio nel 2023» contiene i seguenti prodotti:

  • Licenza per il pianificatore della formazione «time2learn»
  • BusinessBasics
  • TopTen

Le ordinazioni del nuovo pacchetto multimediale possono essere effettuate da subito tramite il nostro eShop o direttamente presso time2learn (ordinare una licenza a partire dal 2023).

«BusinessBasics» e «TopTen» – due nuovi interessanti supporti digitali per l’apprendimento:

  • apprendimento efficace e motivante grazie a un design moderno con testi, grafica, video e interazioni
  • autotest integrati per il controllo delle conoscenze
  • disponibilità di tutti gli strumenti di implementazione per corsi aziendali e interaziendali
  • accesso costante all’ultima versione dei supporti didattici e quindi anche ai contenuti didattici più recenti
  • eseguibile su tutti i dispositivi (notebook, tablet, smartphone) e sistemi operativi (Android, iOS, Windows)
  • accesso al pianificatore di formazione time2learn per gli apprendisti durante l’intero periodo di formazione
  • accesso flessibile ai supporti didattici BusinessBasics e TopTen per gli apprendisti e i formatori e le formatrici professionali

A partire dalla fine di maggio 2023, i supporti didattici menzionati saranno disponibili in tedesco, le versioni in francese lo saranno a partire dalla fine di giugno 2023 su time2learn. È possibile trovarli nel Cockpit (sotto: I miei supporti didattici > supporti didattici specifici MEM) o nei supporti didattici per gli apprendisti (sotto: Corsi > supporti didattici per gli apprendisti > apprendista dal 2023).

È valsa la pena leggere questo articolo?

Ultimo aggiornamento: 31.05.2023