Swissmem Formazione professionale Attualità L’implementazione della formazione commerciale di base nel settore MEM è in fase…
Interlocutore  Marc Sahli Marc Sahli
Sviluppatore della professione Impiegati di commercio
052 260 55 34 052 260 55 34 m.sahlinoSpam@swissmem.ch
Condividere

L’implementazione della formazione commerciale di base nel settore MEM è in fase di realizzazione

A partire da agosto 2023, i nuovi apprendisti di commercio completeranno la loro formazione in conformità alla nuova ordinanza sulla formazione «Impiegati di commercio 2023». Swissmem Formazione professionale collabora con esperti in gruppi di lavoro per sviluppare i supporti didattici e gli strumenti di implementazione per le aziende e per i corsi interaziendali. Desideriamo fornirvi già ora una panoramica delle principali novità.

Quali sono i principali cambiamenti della riforma «Impiegati di commercio 2023» nei tre luoghi di apprendimento: azienda, corsi interaziendali e scuola professionale?

Azienda

In azienda, l’attenzione è rivolta all’apprendimento e al lavoro sul posto di lavoro. Le competenze professionali richieste per la successiva pratica professionale vengono acquisite concretamente attraverso un lavoro pratico. Durante il semestre, le competenze vengono implementate e documentate con compiti pratici. I compiti pratici vengono valutati e riflessi con l’aiuto delle griglie di competenza.

Alla fine del semestre, il formatore aziendale prepara il rapporto di formazione e conduce il colloquio di qualificazione. Il rapporto di formazione valutato porta la nota dei luoghi di formazione aziendale. Le precedenti unità SAL e di processo sono state abolite.

Corsi interaziendali

Nei corsi interaziendali, gli apprendisti acquisiscono conoscenze sull’ industria MEM e sui processi di gestione aziendale nelle aziende industriali. I corsi interaziendali supportano la formazione in azienda e integrano la formazione scolastica. Le aziende sono così sgravate da misure di formazione interne. Per ognuno dei semestri da 1 a 5 si svolge un corso interaziendale, pensato quale programma di apprendimento misto. Nell’ambito dei corsi interaziendali, vengono effettuate due valutazioni delle competenze formative, che portano alla nota dei luoghi di formazione interaziendale.

Scuola professionale

Le lezioni della scuola professionale si tengono due giorni alla settimana nei primi due anni di formazione e un giorno nel terzo anno. In caso di conseguimento della maturità professionale, sono previsti due giorni di lezione in tutti e tre gli anni di apprendistato. Oltre ai contenuti di apprendimento comuni, ci sono anche possibilità di personalizzazione. Nei primi due anni, gli apprendisti possono scegliere una delle due materie opzionali obbligatorie. Nel terzo anno, la scelta di una delle quattro opzioni offre l’opportunità di approfondimento delle proprie conoscenze. Decadono le precedenti opzioni di formazione con i profili E e B.

Ulteriori informazioni

Visitate regolarmente il sito web di Swissmem Formazione Professionale. Qui troverete sempre le informazioni e i documenti più recenti su «Impiegati di commercio 2023», come ad esempio l’ordinanza sulla formazione, il piano di formazione, la guida per le aziende, le presentazioni, le domande e le risposte più frequenti.

A partire da gennaio 2023, Swissmem Academy offrirà ai formatori aziendali corsi di formazione continua mirati, della durata di mezza giornata.

È valsa la pena leggere questo articolo?