Swissmem Formazione professionale AttualitĂ  Aggiornamento FUTUREMEM, techLEARN e nextecmedia

Aggiornamento FUTUREMEM, techLEARN e nextecmedia

Nella seguente panoramica sintetica forniamo informazioni sullo stato attuale e sulle prossime tappe fondamentali di FUTUREMEM, techLEARN e nextecmedia.

FUTUREMEM
Revisioni professionali

techLEARN
Nuova piattaforma didattica digitale

nextecmedia
Editore comune di media didattici e di insegnamento

FUTUREMEM: nel 2026 l’attenzione sarà focalizzata sull’offerta informativa e formativa

Il 2025 è stato un anno decisivo per la revisione delle otto professioni tecniche MEM. Sono stati raggiunti traguardi fondamentali, dalla presentazione delle ordinanze sulla formazione e dei piani di formazione definitivi alla SEFRI al lancio del percorso di apprendimento digitale su techLEARN e di importanti offerte formative basate sul percorso di apprendimento. 
Per una revisione efficace è indispensabile che l’offerta informativa e formativa raggiunga tutte le persone coinvolte nelle aziende, nelle scuole professionali e nelle organizzazioni CI. Si tratta di implementare attivamente il nuovo sistema di formazione nelle aziende, nelle scuole professionali e nei CI.

Qui si va all’aggiornamento dettagliato di FUTUREMEM. 

Qui si va direttamente all’offerta informativa Percorso didattico online «Nozioni di base FUTUREMEM».

Qui si va direttamente all’offerta formativa basata sul percorso di apprendimento online.

techLEARN: l’ambiente di apprendimento digitale fornirà supporto a studenti e formatori

Con il nome techLEARN nasce un nuovo ambiente di apprendimento digitale per la formazione nelle otto professioni FUTUREMEM. Combinato con i supporti didattici di nextecmedia, a partire dall’estate 2026 offrirà una solida base digitale per la formazione professionale di base. techLEARN è utilizzato nei corsi FUTUREMEM per le aziende e, attraverso il percorso formativo gratuito «Basi FUTUREMEM», trasmette le conoscenze fondamentali necessarie per l’attuazione di FUTUREMEM. Lo strumento di simulazione di techLEARN consentirà di dare uno sguardo al funzionamento del nuovo ambiente di apprendimento a partire dal 23 gennaio. Dal 20 aprile 2026 inizierà la fase di test del sistema live con aziende e partner selezionati. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo infonoSpam@techlearn.swiss. Le licenze techLEARN per la formazione a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2026 potranno essere acquistate a partire dal 1° giugno 2026.

Qui si accede al sito web di techLEARN.

nextecmedia: i nuovi strumenti didattici prendono forma

Lo sviluppo dei supporti didattici per la formazione nelle otto professioni FUTUREM è in pieno corso. Per le formazioni professionali sottoposte a revisione, nel 2026 sarà disponibile una nuova gamma completa di prodotti: un ampio repertorio di «incarichi» rappresenta il cuore dei nuovi supporti didattici. Essi strutturano il processo di apprendimento e promuovono l’acquisizione delle competenze richieste dall’ordinanza sulla formazione. Gli «incarichi» sono accompagnati da «conoscenze specialistiche». Queste sono strutturate in modo modulare, suddivise per argomenti e trasmettono le conoscenze necessarie che gli apprendisti devono soddisfare per eseguire gli «incarichi». I supporti didattici sono strutturati in modo tale da poter essere utilizzati in modo flessibile nei tre luoghi di apprendimento. I primi prodotti sono in fase di completamento e saranno inseriti nel rinnovato e-shop di nextecmedia a partire da gennaio 2026. Entro la fine di maggio 2026, sarà disponibile nel negozio online l’intera offerta per i primi due anni di apprendistato in tutte le professioni.

Qui accede al sito web di nextecmedia.

Panoramica delle principali tappe fondamentali in tutti e tre i settori:

Ultimo aggiornamento: 02.12.2025