Swissmem Formazione professionale Attualità Statistica apprendisti 2022/23
Interlocutore  Thomas Schumacher Thomas Schumacher
Responsabile Formazione professionale Swissmem
052 260 55 00 052 260 55 00 t.schumachernoSpam@swissmem.ch
Condividere

Statistica apprendisti 2022/23

L’apprendistato professionale nell’industria tecnologica rappresenta un’eccellente formazione di base e, sulla base di questa, offre numerosi e interessanti percorsi di formazione e di carriera. La formazione dei giovani e la collaborazione tra aziende, scuole ed economia sono un importante fattore di successo che deve essere ulteriormente rafforzato in futuro. Dal 2015, il numero di apprendisti è in leggero calo.

Totale dell’effettivo

Nel 2022, 14.896 apprendisti sono stati formati nelle professioni dell’industria tecnologica (compresi gli apprendisti di commercio). Questo rappresenta un calo dell’1,2% rispetto al dato dell’anno precedente.

Settori

Con 6’390 apprendisti, il settore della costruzione di macchine è il principale settore di formazione dell’industria nel suo complesso. Oltre il 42% degli apprendistati rientra in questo settore.

Fonte: Ufficio federale di statistica
Professione 2017 UST 2018 UST 2019 UST 2020 UST 2021 UST 2022 UST
Costruttore d’impianti e apparecchi AFC 694 639 636 642 618 619
Operatore/trice in automazione AFC 2 816 2 784 2 774 2 752 2 793 2 822
Montatori in automazione AFC 397 401 418 442 455 440
Elettronico/ca AFC 1 789 1 661 1 568 1 520 1 494 1 485
Impiegato/ta di commercio AFC
(profilo B)
205 216 253 236 216 199
Impiegato/ta di commercio AFC
(profilo E)
1 412 1 345 1 269 1 238 1 164 1 119
Progettista meccanico/ca AFC 1 997 1 960 1 933 1 906 1 841 1 822
Aiuto meccanico/ca CFP 331 343 380 390 350 330
Polimeccanico/ca AFC 5 540 5 329 5 204 5 066 4 889 4 737
Meccanico/ca di produzione AFC 1 167 1 157 1 234 1 281 1 264 1 323
Total 16 348 15 835 15 669 15 473 15 084 14 896

Posizioni di apprendistato non occupate

Nel 2021, il 9% dei posti di apprendistato pubblicati non ha potuto essere occupato. Nel 2022 non sono stati raccolti dati al riguardo.

A causa dell’evoluzione demografica, in particolare nelle regioni rurali, e della tendenza all’istruzione scolastica a livello secondario superiore, in futuro la copertura dei posti di apprendistato vacanti rimarrà probabilmente una sfida significativa.

Il grafico seguente mostra i principali motivi per cui le aziende non sono riuscite a occupare i posti di apprendistato:

Dal momento che gli apprendistati nel settore tecnologico hanno spesso requisiti scolastici simili a quelli dei corsi di scuola media, le aziende devono affrontare la sfida di trovare studenti idonei interessati ad un apprendistato tecnico.

Apprendisti per genere

Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), la percentuale di donne tra gli apprendisti nelle professioni MEM è dell’11%. Rimane quindi allo stesso livello dell’anno precedente.

Rimane importante la promozione specifica del reclutamento per aumentare in modo sostenibile la percentuale di ragazze tra gli apprendisti e la percentuale di donne nell’industria tecnologica nel suo complesso (24% nel 2022).

È valsa la pena leggere questo articolo?

Thomas Schumacher
Responsabile Formazione professionale Swissmem
052 260 55 00 052 260 55 00 t.schumacher@swissmem.ch

Ultimo aggiornamento: 21.11.2023