Swissmem Formazione professionale Attualità Impiegato/a di commercio «KV4.0» – noi siamo membri.
Interlocutore  Nino Giuralarocca Nino Giuralarocca
+41 52 260 55 34 +41 52 260 55 34 n.giuralaroccanoSpam@swissmem.ch
Condividere

Impiegato/a di commercio «KV4.0» – noi siamo membri.

La formazione commerciale di base è l’apprendistato più richiesto in Svizzera e, con la specializzazione nel settore «Industria metalmeccanica ed elettrica (MEM)», i contenuti della formazione offrono una base interessante per entrare nel mondo del lavoro dell'industria tecnologica. E questo deve rimanere così anche in futuro! Per questo motivo sosteniamo modelli di formazione innovativi come «KV4.0». KV4.0 significa acquisire esperienza internazionale, risolvere compiti aziendali reali, ma anche conoscere altri ambienti professionali e acquisire competenze preziose per il futuro.

Il Centro di formazione e perfezionamento professionale di Wil-Uzwil BZWU ha sviluppato l’innovativo modello di formazione «KV4.0» in stretta collaborazione con le aziende di formazione regionali di vari settori. Il programma è disponibile per tutte le aziende che formano impiegati di commercio. Ecco come funziona il modello:

L’apprendistato di commercio con KV4.0 ha una durata complessiva di 4 anni. L’apprendistato regolare viene interrotto al termine del 2° anno di formazione e gli apprendisti ricevono un contratto di stage della durata di un anno. Durante questo periodo, rimangono alle dipendenze dell’azienda formatrice, ma vengono seguiti e formati dalla BZWU. Gli apprendisti seguono un programma di formazione interdisciplinare. Sviluppano le competenze future con l’aiuto di nuovi metodi e contenuti. Dopo l’anno di pratica KV4.0, proseguono il loro 3° anno di apprendistato con il contratto di apprendistato originale. L’anno pratico KV4.0 comprende tre aree: «partecipazione incrociata», «progetto pratico» e «incarico all’estero». Avete già pensato di scoprire un settore o una professione completamente diversi? Questo è esattamente quello che accade durante il programma «Partecipazione incrociata». Per nove settimane, gli apprendisti guardano oltre i loro orizzonti professionali e ampliano i propri orizzonti. Nel «progetto pratico», lavorano in team su un compito stimolante, ad esempio la progettazione di una campagna di marketing o il lancio di un’indagine completa sui clienti. Un altro punto forte dell’anno pratico KV4.0 è l’incarico all’estero. Per circa quattro mesi, gli apprendisti vivono all’estero in un Paese di lingua inglese, frequentano corsi di lingua e svolgono uno stage in un ambiente commerciale.

Siamo convinti che sia gli apprendisti che i datori di lavoro potranno trarre uguale beneficio da questo programma. In quanto organizzazione formativa interessante, Swissmem Formazione Professionale offre ai suoi apprendisti anche l’opportunità di far parte della comunità «KV4.0».

Sascha Hungerbühler, s.hungerbühlernoSpam@swissmem.ch, sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande sull’apprendistato di impiegato di commercio AFC presso Swissmem Formazione Professionale.

E voi? Siete interessati? Allora iniziamo: ulteriori informazioni sull’anno di pratica KV4.0 e sulla procedura per l’iscrizione sono disponibili sul sito www.kv4punkt0.ch (il sito è attualmente disponibile solo in lingua tedesca).

È valsa la pena leggere questo articolo?

Nino Giuralarocca
+41 52 260 55 34 +41 52 260 55 34 n.giuralarocca@swissmem.ch

Ultimo aggiornamento: 04.03.2024