Swissmem Formazione professionale Attualità Costruttori e costruttrici d’impianti e apparecchi hanno conferito il titolo di campione svizzero
Interlocutore  Olivier Habegger Olivier Habegger
+41 52 260 55 32 +41 52 260 55 32 o.habeggernoSpam@swissmem.ch
Condividere

Costruttori e costruttrici d’impianti e apparecchi hanno conferito il titolo di campione svizzero

Dal 26 al 28 settembre, i migliori costruttori e costruttrici d’impianti e apparecchi si sono contesi il titolo di campione svizzero. In totale, otto giovani campioni si sono qualificati per le IndustrySkills presso il Bühler Energy Center. David Kaufmann di RUAG AG ha vinto la medaglia d’oro.

Il sole sbirciava di tanto in tanto attraverso la finestra e al centro dell’officina si trovava un tostatore per caldarroste in attesa di essere messa in funzione. Nel nuovo Bühler Energy Center di Uzwil, inondato di luce, si respirava un’atmosfera piacevole.

Ciononostante, vi era un’atmosfera da gara! Per i costruttori e costruttrici d’impianti e apparecchi, il compito consisteva nel costruire entro 18 ore da zero un tostatore per caldarroste. Complessivamente, 45 componenti diversi dovevano essere lavorati e assemblati in un oggetto funzionale del peso di 35 chilogrammi. 

Per gli otto atleti professionisti anche l’autunno è stato un’estate calda. Il tempo era poco e così hanno lavorato diligentemente fino all’ultimo secondo l’acciaio, le parti inossidabili e l’alluminio. Alla fine, però, tutti e otto i candidati sono riusciti a produrre un tostatore operativo per la prossima stagione dei marroni.

I seguenti atleti hanno raccolto il maggior numero di punti e sono saliti sul podio:

Costruttori e costruttrici d’impianti e apparecchi AFC
ORO
David Kaufmann, RUAG AG, domiciliato a Schenkon (LU)

ARGENTO
Urs Manser, Bühler AG, Appenzell, domiciliato a Teufen (AR)

BRONZO
Pedro Mota de Souza, RUAG AG, domiciliato a Kriens (LU)

Gli altri piazzamenti: 
Simon Inauen, Bühler AG, Appenzell, domiciliato a Appenzello (AI)
Marco Inauen, Bühler AG, domiciliato a Appenzello (AI)
Daria Wehrli, Centro formazione Winterthur, domiciliato a Buch am Irchel (ZH)
Patryk Hug, Bühler AG, domiciliato a Rossrüti (SG)
Quirin Ebener, Stabitec AG, domiciliato a Ferden (VS)

Olivier Habegger, responsabile dei campionati delle professioni di Swissmem, si è detto entusiasta delle giornate di gara: «Tutti i candidati hanno risolto brillantemente il difficile compito. L’ambiente era di prim’ordine e ha contribuito al successo dei campionati. Inoltre, sono rimasto colpito dall’impegno degli esperti e di tutto il team in loco».

Una professione orientata al futuro

Durante la cerimonia di premiazione, Christof Oswald, Responsabile Risorse Umane Svizzera di Bühler AG, ha sottolineato l’importanza della professione di costruttori e costruttrici d’impianti e apparecchi. Sono stati proprio i costruttori e le costruttrici di mulini i primi a viaggiare per il mondo, costruendo nuovi mulini in tutti i continenti e facendo diventare l’azienda Bühler leader del mercato mondiale. 

Solo nel corso degli anni la vecchia professione è stata ulteriormente sviluppata in Costruttori e costruttrici d’impianti e apparecchi. Nell’ambito della riforma professionale in corso, questa professione è ora allineata alle future esigenze del settore e continuerà a dare un contributo decisivo al futuro delle aziende dell’industria tecnologica.

Alla cerimonia di premiazione, Stefan Brupbacher, direttore di Swissmem, si è dimostrato un grande sostenitore della formazione professionale duale. Si tratta di un fattore di successo centrale per l’industria tecnologica svizzera. Brupbacher ha incoraggiato i candidati a puntare in alto e ha ringraziato i giovani campioni e le aziende per il loro grande impegno. 

Ulteriori impressioni

Ulteriori informazioni

È valsa la pena leggere questo articolo?

Ultimo aggiornamento: 29.09.2023