06_Header_Ausbildungsdokumente_und_Regelwerke__161417.png

La formazione è utile

Swissmem formazione professionale La formazione è utile

Il modello svizzero per la formazione professionale sta attualmente ottenendo l'attenzione di tutto il mondo: l'alto livello delle competenze, la permeabilità del sistema formativo, la bassa disoccupazione a livelli record e la competitività dell'economia sono le attrattive.

Per le aziende, il rapporto costi-benefici che ci si aspetta da un'attività di formazione è uno dei fattori che incidono sul numero di posti di apprendistato offerti. La quarta indagine costi-benefici condotta dall'Osservatorio della formazione professionale dell'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) mostra che la maggior parte delle imprese formatrici ritiene che conviene formare direttamente il personale qualificato. Il reclutamento di specialisti esterni comporta costi e tempi elevati. Va notato che gli specialisti formati nell'industria rimangono fedeli al settore in misura superiore alla media. Sulla base della statistica degli apprendisti di Swissmem, si può dimostrare che oltre il 50% di tutti gli apprendisti continua a lavorare nell'azienda di formazione anche dopo aver concluso il tirocinio.


 

Documenti di formazione e regolamenti

In questa sezione troverete tutti i documenti ufficiali di formazione e i regolamenti per tutte le professioni del settore MEM.
Per saperne di più

 

Ha delle domande? La consigliamo volentieri.

Swissmem Formazione professionale
+41 52 260 55 00 +41 52 260 55 00 berufsbildung@swissmem.ch

Ultimo aggiornamento: 18.04.2019