movMEM_Header.jpg

Andrea Francesco Rondelli

Swissmem Formazione professionale Conquistare e sostenere Promuovere gli apprendisti movMEM movMEM internazionale Andrea Francesco Rondelli

Durante il mio stage a Dublino, ho raccolto molte impressioni positive e una preziosa esperienza pratica

Lavorare presso Stoney CNC è stato particolarmente stimolante, in quanto ho imparato molto sulle macchine CNC e sulle loro applicazioni nel settore industriale. I colleghi erano amichevoli e disponibili, il che mi ha permesso di abituarmi più facilmente al lavoro. Alla scuola di lingue ho potuto migliorare il mio inglese e scambiare idee con persone provenienti da diversi Paesi. Tuttavia, l’alloggio presso la famiglia ospitante non era ideale: la casa era sporca, l’arredamento era vecchio e fatiscente e i padroni di casa non erano molto ospitali. Mi sarei aspettato un maggiore impegno da parte della famiglia ospitante. Tuttavia, nel complesso è stata un’esperienza arricchente che mi ha fornito preziose indicazioni sui processi lavorativi e sulla cultura irlandese.

Secondo te, quali sono le differenze più evidenti tra la Svizzera e l’Irlanda? (Cultura aziendale, processi interni, scambi reciproci)
Cultura e lingua: l’inglese è la lingua predominante in Irlanda, anche se a volte si parla irlandese.
Paesaggio: l’Irlanda è nota per il suo paesaggio verde, le sue colline e le sue coste.

Il corso di lingua era la migliore preparazione possibile per lo stage? Che tipo di risorse erano a tua disposizione? Quali sfide hai dovuto affrontare? Cosa è mancato?
Il corso di lingua ha migliorato le mie conoscenze di base, ma non mi ha aiutato a prepararmi al meglio per lo stage. Sono stati d’aiuto i materiali didattici e gli insegnanti. Sul posto di lavoro ho incontrato delle difficoltà nella comunicazione. Sono mancati un ulteriore sostegno e una preparazione specifica.

Come sei stato accolto in questo ambiente di lingua straniera? Hai dovuto adattarti e, se sì, come? Cosa è stato difficile e cosa è stato facile?
Il più delle volte sono stato accolto in modo aperto nell’ambiente di lingua straniera. Ho dovuto adattarmi alla cultura e alla lingua. La comunicazione è stata a volte difficile, ma ho potuto fare molte esperienze positive grazie all’apertura e alla curiosità.

Sei riuscito a creare una rete sostenibile? Rimani in contatto?
Sì, ho conosciuto nuovi amici con i quali ho scambiato il mio numero. Forse in futuro ci incontreremo per restare in contatto e condividere le nostre esperienze.

Cosa ti è piaciuto durante lo stage, cosa meno? Quali esperienze ricorderai e quali porterai con te per il resto della mia vita? Rifaresti uno stage all’estero? Le tue aspettative sono state soddisfatte?
Il periodo di stage a Dublino mi ha arricchito. Il lavoro presso la Stoney CNC è stato entusiasmante e istruttivo, e ho potuto migliorare il mio inglese. Anche se la famiglia ospitante non era ideale, ho fatto molte nuove amicizie e rimango in contatto. In futuro mi piacerebbe fare di nuovo uno stage all’estero, perché è un’esperienza preziosa e unica.
Le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte e sono grato per questo periodo trascorso a Dublino.

Indica tre motivi per cui hai voluto fare lo stage all’estero:

  1. Esperienza culturale:
    Uno stage all’estero offre l’opportunità di immergersi in una nuova cultura e di imparare la lingua.
  2. Migliorare le competenze linguistiche:
    Per migliorare le competenze linguistiche e renderle piĂą fluenti.
  3. Viaggiare e scoprire:
    L’opportunità di esplorare un nuovo Paese e di scoprire nuovi luoghi è per me una motivazione entusiasmante.

Cos’altro volevo dire:
Lo stage all’estero è stato nel complesso un’esperienza positiva, ma c’è stata una difficoltà con la famiglia ospitante che non è stata ideale. Ciononostante, ho potuto beneficiare del lavoro e di altre esperienze e ho trascorso un periodo interessante nel complesso.

Impressioni

Ultimo aggiornamento: 05.10.2023