Swissmem Formazione professionale Attualità INVOL meccanica/automazione
Interlocutore  Swissmem Formazione professionale Swissmem Formazione professionale
+41 52 260 55 00 +41 52 260 55 00 berufsbildungnoSpam@swissmem.ch
Condividere

INVOL meccanica/automazione

Care lettrici, cari lettori,

Desideriamo presentarvi il pretirocinio d’integrazione (INVOL), un programma di formazione all’avanguardia che lavora per l’integrazione e le pari opportunità dei potenziali lavoratori qualificati con un vissuto migratorio in Svizzera.

Il progetto «INVOL meccanica/automazione» si è posto l’obiettivo di promuovere l’integrazione professionale nelle professioni tecniche. In collaborazione con la Confederazione e 18 Cantoni partecipanti, questo programma mira a sfruttare appieno il potenziale dei lavoratori, a ridurre la loro dipendenza dalle prestazioni sociali e a combattere la persistente carenza di lavoratori qualificati nel settore.

Perché INVOL meccanica/automazione?

INVOL, il pretirocinio d’integrazione, è un’iniziativa formativa della durata di un anno che getta le basi per le persone che non hanno ancora sufficienti conoscenze linguistiche, culturali o professionali. Il programma non solo consente di accedere a un apprendistato professionale, ma anche di integrarsi con successo nel mercato del lavoro svizzero.

Swissmem, l’organizzazione ombrello dell’industria metalmeccanica ed elettrotecnica svizzera, svolge un ruolo decisivo nello sviluppo (ulteriore) di INVOL nel campo della meccanica e dell’automazione. L’obiettivo è quello di offrire pretirocini di integrazione su misura nel nostro settore, attirando così nuovi lavoratori qualificati con grande potenziale e impegno.

Gli obiettivi del pretirocinio d’integrazione

 

  • Acquisire competenze: I partecipanti devono sviluppare le competenze di base nelle professioni tecniche per prepararsi in modo ottimale alla formazione professionale di base.
  • Concludere l’apprendistato professionale: Dopo aver assolto il pretirocinio d’integrazione, i partecipanti avranno l’opportunità di frequentare un apprendistato professionale AFC o CFP.
  • Completa integrazione: Sul lungo termine, consentire la piena integrazione nella società e nel mercato del lavoro, raggiungendo al contempo l’indipendenza finanziaria.

Fate la differenza – Partecipate a INVOL meccanica/automazione!

Siete un’azienda del settore tecnologico e volete contribuire attivamente a promuovere l’integrazione? Offrendo degli stage ai candidati INVOL meccanica/automazione, potete non solo dimostrare il vostro impegno in materia di responsabilità sociale, ma anche beneficiare di giovani professionisti motivati e potenzialmente talentuosi.

Il vostro sostegno può permettere ai partecipanti di fare il passo decisivo verso una carriera di successo e al contempo contrastare alla carenza di lavoratori qualificati nel settore.

Partecipate a INVOL meccanica/automazione e date forma a un futuro maggiormente inclusivo nel settore tecnologico!

Potete trovare ulteriori informazioni su INVOL e su come candidarvi per gli stage qui e sul nostro sito web.

Per informazioni generali sul programma, potete rivolgervi alla Segreteria di Stato per la migrazione (SEM)

Il vostro sostegno è importante e rappresenta una differenza significativa. Insieme possiamo costruire un futuro solido nell’industria tecnologica.

È valsa la pena leggere questo articolo?

Swissmem Formazione professionale
LinkedIn +41 52 260 55 00 +41 52 260 55 00 berufsbildung@swissmem.ch

Ultimo aggiornamento: 02.11.2023