Swissmem ha il compito di contribuire allo sviluppo (ulteriore) dei PTI nei settori della meccanica e dell’automazione. Il nostro obiettivo è quello di espandere ulteriormente il nostro settore con dei pretirocini d’integrazione su misura e di inserire nuovi lavoratori qualificati con potenziale e determinati.
Obiettivi del Pretirocinio d’integrazione
Obiettivo 1 – Acquisire competenze
Le persone che scelgono il PTI Meccanica/Automazione dovrebbero acquisire competenze di base in una professione tecnologica. Questa formazione è adatta per prepararsi alla formazione professionale di base.
Obiettivo 2 – Completare la formazione professionale
In senso lato, le persone che completano il pretirocinio d’integrazione dovrebbero avere l’opportunità di completare un apprendistato professionale AFC o CFP.
Obiettivo 3 – Piena integrazione
A lungo termine, l’obiettivo è quello di consentire la piena integrazione nella società e nel mercato del lavoro e, inoltre, di ottenere l’indipendenza finanziaria.
Iscrizione e selezione
Le aziende del settore tecnologico che desiderano offrire opportunità di praticantato ai candidati possono registrarsi presso l’autorità cantonale competente in materia di formazione professionale.
Le aziende stesse sono responsabili della selezione dei candidati. A seconda delle normative cantonali, le aziende ricevono i dossier dei potenziali candidati dall’autorità cantonale per la formazione professionale o direttamente dai candidati.