ICL_Cup_Header.jpg

ICL Cup

Swissmem Formazione professionale Conquistare e sostenere gli apprendisti Promuovere gli apprendisti ICL Cup
Interlocutore  Swissmem Formazione professionale Swissmem Formazione professionale
+41 52 260 55 00 +41 52 260 55 00 berufsbildungnoSpam@swissmem.ch
Condividere

Un’esperienza di due mesi in Cina

Nell’estate 2019, alcuni studenti e apprendisti svizzeri hanno avuto per la quarta volta l’opportunità di svolgere un praticantato a Shanghai e raccogliere numerose esperienze culturali. Un’iniziativa dell’ICL Cup sostenuta da diversi partner. Il praticantato aveva come obiettivo di animare i leader di domani, in un’economia sempre più globale, nella quale la Cina giocherà un ruolo cardine nello sviluppo di una visione internazionale.

Migliorare le competenze ed ampliare gli orizzonti

Gli studenti e apprendisti che seguono una formazione del livello secondario II o del livello terziario hanno la possibilità di svolgere un praticantato in una start-up locale o in un’azienda internazionale nel loro campo professionale. L’obiettivo di questa esperienza è prima di tutto approfondire le proprie conoscenze. Inoltre, si intende offrire agli studenti anche delle possibilità di sviluppo in un nuovo contesto con modi di pensare e metodi di lavoro non familiari.

Sia sul posto di lavoro che nella vita quotidiana, questa esperienza contribuisce a potenziare qualità quali la capacità di adattarsi, immedesimarsi e di comunicare con persone di diversa provenienza. I partecipanti acquisiscono anche conoscenze basilari di mandarino sia nel quadro dei corsi linguistici sia durante le attività culturali proposte ogni settimana durante il soggiorno.

Promozione dei rapporti tra Cina e Svizzera

Durante la loro permanenza, gli studenti e apprendisti sono ambasciatori del sistema di formazione “duale” e questo in un Paese che intende riformare il proprio sistema di formazione. Durante il loro soggiorno in Cina, i partecipanti sviluppano tecniche di comprensione approfondita per le persone e la cultura del Paese, che risulteranno utili anche nel corso della propria carriera. In tal modo, il programma non solo permette uno sviluppo personale, ma promuove anche uno scambio proficuo con un Paese che dispone di un mercato promettente.

Il team organizzativo dell’ICL Cup sta cercando nuovi partner che intendono offrire questa possibilità a sempre più studenti e apprendisti svizzeri. Le istituzioni hanno l’opportunità di promuovere i giovani della loro regione o di premiare i propri apprendisti.

Il programma di scambio si tiene ogni estate. Le organizzazioni che desiderano partecipare possono rivolgersi a Bastien Dumont.

ICL Cup

Il praticantato ha l’obiettivo di spronare i leader di domani in un’economia sempre più globale, in…

Maggiori informazioni

Ha delle domande? La consigliamo volentieri.

Swissmem Formazione professionale
+41 52 260 55 00 +41 52 260 55 00 berufsbildung@swissmem.ch

Ultimo aggiornamento: 19.03.2021