ICL Cup :: Swissmem formazione professionale - Impegnati per le nuove leve

ICL Cup: Un’Esperienza di 2 Mesi in China

Quest’estate, per il quarto anno consecutivo, studenti e apprendisti Svizzeri avranno la possibilità di partecipare ad un’immersione culturale e professionale in Shanghai con tutte le spese pagate. Questa è l’opportunità offerta dall’ICL Cup, grazie al supporto da parte di organizzazioni e aziende disposte ad incoraggiare i leader di domani ad avere una visione internazionale, necessaria in un’economia sempre più globalizzata, dove la China è attore sempre più importante.

 

 

 

Migliorare le loro abilità ed espandere i loro orizzonti

 

Oltre a migliorare le loro conoscenze tecniche, l’obiettivo di quest’esperienza è di portare giovani di diversi cantoni con diverse formazioni fuori dalla loro zona di comfort immergendoli in un nuovo ambiente caratterizzato da diversi modi di pensare e lavorare.

 

 

Sia nella vita lavorativa che quella di tutti i giorni, i partecipanti potranno migliorare le loro soft skills, come la loro capacità di adattarsi, l’empatia e l’abilità di comunicare con persone provenienti da realtà diverse. Inoltre, impareranno anche le basi del Mandarino, in classe o durante le attività culturali settimanali organizzate durante il loro soggiorno.

 

Promuovere buoni rapporti tra la Cina e la Svizzera

 

Durante il loro soggiorno, gli studenti e apprendisti saranno ambasciatori del sistema educativo svizzero del tirocinio duale, in una nazione che sta cercando di riformare il proprio sistema educativo. Inoltre, l’ICL Cup fornisce i partecipanti con la necessaria empatia e alcune conoscenze della cultura cinese che li aiuterà nella loro futura carriera lavorativa ad avere scambi proficui con la Cina e i suoi promettenti mercati.

 

 

Il team organizzativo sta cercando nuovi partner disposti ad offrire quest’opportunità a più studenti ed apprendisti Svizzeri. Istituzioni hanno la possibilità di supportare i giovani del loro Cantore, oppure di premiare i propri apprendisti.

 

L’ICL Cup avviene ogni estate e organizzazioni che desiderano diventarne parte possono contattare Bastien Dumont.

 

 

Contatto