06_Header_Ausbildungsdokumente_und_Regelwerke__161417.png

Sette buoni motivi­per for­mare appren­disti

Swissmem formazione professionale La formazione è utile Sette buoni motivi­per for­mare appren­disti
Interlocutore  Swissmem Formazione professionale Swissmem Formazione professionale
+41 52 260 55 00 +41 52 260 55 00 berufsbildungnoSpam@swissmem.ch
Condividere

L’industria MEM è un settore dell’High-Tec e offre per questo segmento diversi apprendistati professionali. Queste professioni stanno al passo con la rivoluzione digitale. Specialisti del settore tecnico-industriale sono molto richiesti e hanno ottime prospettive per il futuro.

  1. La competenza delle collaboratrici e dei collaboratori è un fattore di successo fondamentale per ogni azienda. La formazione di personale qualificato garantisce la competitività e quindi il futuro, dell'azienda e del settore.
  2. L'investimento negli apprendisti è già ripagato durante l'apprendistato: anche gli apprendisti svolgono un lavoro produttivo.
  3. La formazione di giovani professionisti garantisce all'azienda una struttura di età equilibrata e contribuisce a creare un buon clima aziendale.
  4. La formazione professionale interna all'azienda può essere adattata in modo rapido e flessibile alle diverse esigenze aziendali. Gli apprendisti acquisiscono proprio le competenze importanti per l'azienda.
  5. La formazione degli apprendisti rafforza l'immagine dell'azienda presso i clienti e l'opinione pubblica.
  6. Un apprendistato professionale è un'ideale fonte di giovani talenti per le scuole universitarie professionali, le scuole tecniche, la Swissmem Academy e altri corsi di perfezionamento. La forte identificazione degli apprendisti con la loro azienda formatrice favorisce il loro successivo ritorno nell'azienda formatrice d'origine.
  7. La formazione professionale duale è qualitativamente migliore, maggiormente orientata alle esigenze e alla pratica, più flessibile ed economica rispetto ai sistemi prettamente scolastici. Con la formazione di apprendisti, le aziende garantiscono la continuità del sistema di formazione professionale svizzero e si assumono quindi un'importante responsabilità sociale.

 

Documenti di formazione e regolamenti

In questa sezione troverete tutti i documenti ufficiali di formazione e i regolamenti per tutte le professioni del settore MEM.
Per saperne di più

 

Ha delle domande? La consigliamo volentieri.

Swissmem Formazione professionale
+41 52 260 55 00 +41 52 260 55 00 berufsbildung@swissmem.ch

Ultimo aggiornamento: 15.04.2020