ISC_WSC.png

I campionati delle professioni

Swissmem Formazione professionale Conquistare e sostenere gli apprendisti Promuovere gli apprendisti I campionati delle professioni
Interlocutore  Olivier Habegger Olivier Habegger
+41 52 260 55 32 +41 52 260 55 32 o.habeggernoSpam@swissmem.ch
Condividere

IndustrySkills | SwissSkills | WorldSkills – una piattaforma per le giovani leve del settore

Offrite ai migliori giovani professionisti l’opportunità di confrontarsi a livello nazionale e internazionale! Ogni due anni si tengono gli «SwissSkills», ossia i campionati svizzeri delle professioni. Con i loro titoli i nostri campioni svizzeri si qualificano ai campionati mondiali «WorldSkills». I campionati delle professioni rappresentano una piattaforma interessante per favorire i giovani talenti e promuovere l’attrattività delle professioni MEM sotto il marchio «IndustrySkills».

Agli «SwissSkills» / «IndustrySkills» i nostri candidati hanno un’opportunità unica, ossia di competere davanti a un pubblico con i migliori del settore. Come campioni svizzeri o addirittura mondiali, possono dare una spinta decisiva alla propria carriera. La partecipazione è ben vista nei curriculum ed è un’esperienza personale unica.

IndustrySkills | SwissSkills

In stretta collaborazione con le organizzazioni partner, SwissSkills promuove lo svolgimento e l’ulteriore sviluppo dei campionati delle professioni in Svizzera e permette ai giovani professionisti di partecipare ai campionati internazionali delle professioni.

Durante gli SwissSkills, circa 1000 dei migliori giovani professionisti svizzeri offrono un interessante sguardo alla molteplicità ed eccellenza della formazione professionale elvetica. In 75 di queste professioni vengono designati i campioni svizzeri. Le discipline del settore MEM si fregiano del marchio IndustrySkills.

Negli anni in cui non ci sono SwissSkills, si tengono gli IndustrySkills per determinare i campioni svizzeri. I vincitori si qualificano per il prossimo WorldSkills.

IndustrySkills | SwissSkills
SwissSkills 2022 a Berna

EuroSkills Graz 2021

L’EuroSkills si terrà a Graz dal 22 al 26 settembre 2021. I nostri atleti professionisti avranno l’opportunità unica di competere contro i migliori nella loro disciplina davanti a un grande pubblico in una competizione europea. Gli EuroSkills sono una tappa importante sulla strada verso i campionati mondiali di Shanghai nell’ottobre 2022. 

Un’opportunità unica di competere in Europa davanti a un grande pubblico.
Per saperne di più

WorldSkills

I campionati mondiali delle professioni WorldSkills Competitions si svolgono ogni due anni in luoghi diversi e vengono organizzati da WorldSkills International, l’organo responsabile nel quale sono rappresentati 72 Paesi e regioni.

Durante tutte le edizioni dei campionati mondiali delle professioni, i partecipanti di Swissmem hanno raggiunto risultati straordinari e dalla prima partecipazione di Swissmem in poi, nel 1997 a San Gallo, hanno vinto in totale 7 medaglie d’oro, 9 d’argento e 5 di bronzo e conseguito 14 diplomi. Negli ultimi anni, la Svizzera si è posizionata sempre tra le prime tre nella classifica per nazioni e grazie alla sua formazione professionale gode di un’elevata reputazione a livello internazionale.

WorldSkills
WorldSkills 2022 – I preparativi sono in fase di pianificazione
WorldSkills Lyon 2024

Partenariati Skills

Grazie di cuore del sostegno!
Per saperne di più

Abbiamo svegliato il suo interesse? Allora prenda contatto con noi.

Olivier Habegger
+41 52 260 55 32 +41 52 260 55 32 o.habegger@swissmem.ch
Iscriviti alla "Newsletter" ora!

Ultimo aggiornamento: 19.03.2021