Swissmem Formazione professionale Attualità Saluto
Interlocutore Dr. Sonja StuderDr. Sonja Studer
Responsabile del settore Formazione
+41 44 384 48 66 +41 44 384 48 66 s.studernoSpam@swissmem.ch
Condividere

Saluto

Un anno turbolento sta per finire. Dopo mesi difficili, la maggior parte delle aziende dell'industria tecnologica sta beneficiando di una netta ripresa. Ma la pandemia non è ancora superata. Le strozzature nella fornitura di componenti importanti stanno peggiorando, i prezzi delle materie prime e dell'energia stanno aumentando, e i conflitti commerciali incombenti stanno ulteriormente ostacolando la ripresa.

In tempi così incerti, è più importante che mai avere dipendenti competenti. Oltre ad eccellenti conoscenze professionali, in quest’anno sono state richieste in particolare solide «soft skills»: è stato necessario adattarsi rapidamente a condizioni di lavoro inconsuete, sviluppare soluzioni creative ai problemi e, nonostante la distanza forzata, trovare il modo di preservare la rete di relazioni.

Il fatto che malgrado la pandemia il settore abbia mantenuto sostanzialmente stabile l’offerta di posti di apprendistato e che, nonostante le difficoltà, le offerte della Swissmem Academy siano state utilizzate attivamente, dimostra che le aziende investono nei loro lavoratori qualificati anche in momenti difficili. I nostri team di Zurigo e Winterthur hanno dato il massimo per sostenerli nel miglior modo possibile. In circa 45.000 lezioni, la Swissmem Academy ha fornito una formazione continua a specialisti e dirigenti con corsi, seminari e formazione su misura in azienda. Noi di Swissmem Formazione professionale ci siamo impegnati al massimo per portare avanti la riforma professionale FUTUREMEM e, in collaborazione tra partner, abbiamo avviato la preparazione della sua attuazione a livello nazionale. Nell’ambito della formazione professionale superiore, è in corso la revisione dei piani di formazione quadro per la tecnologia HF. E, non da ultimo, siamo riusciti a trasferire con successo il progetto Passerella MEM 4.0, lanciato assieme alle parti sociali, in una SA che permette a professionisti esperti di ottenere una nuova qualifica nella e verso l’industria MEM.

Con queste attività – così come con molti altri progetti e nuove idee – vorremmo continuare anche nel prossimo anno a formare, promuovere e sostenere attivamente voi, i vostri dipendenti, apprendisti e studenti. Ma fino ad allora, riducete il ritmo, ricaricate le batterie e godetevi il periodo delle festività. E naturalmente: restate in salute!

Con i migliori auguri,
Il vostro team di Swissmem Formazione

È valsa la pena leggere questo articolo?

Articoli correlati